Boriani Andrea
Andrea Boriani è un artista e grafico professionista, fotografo appassionato e gamer hobbista
C'è un valore aggiunto nelle opere d'arte che utilizzano materiali di scarto, un valore che va oltre la dimensione artistica e riguarda la sfera dell'etica, dell'ecologia e del simbolismo. E nel lavoro di Andrea Boriani sono i rifiuti elettronici a diventare supporto e materia prima, sperimentando una vera e propria release 2.0.
Unendo le passioni dell'arte e dell'informatica Andrea ha sviluppato un proprio stile basato sull'utilizzo misto di pennarelli, vernice spray, smalto, pittura acrilica, gesso spray. I soggetti sono per lo più ritratti, spesso di personaggi mitici come supereroi, cloni di guerre stellari, i famosi rock... soggetti molto geek per opere che evocano il mondo dell'informatica.
Il processo di realizzazione avviene solitamente con la selezione dei materiali e la preparazione artigianale della tela attraverso l'assemblaggio dei floppy, la preparazione della scheda madre, dell'hard disk, dei case, ecc., e la realizzazione del progetto, sviluppato per la prima volta su computer, media, quindi prodotto.
Informatico da quasi vent'anni, Andrea è sempre stato affascinato dalla possibilità di poter in qualche modo recuperare i rifiuti elettronici di aziende e pubbliche amministrazioni. Oggi lo ha fatto, e in un momento in cui il problema dello smaltimento dei componenti elettronici, con l'informatizzazione dilagante, diventa sempre più urgente, ma non rappresenta la soluzione, la sua arte è davvero in grado di attivare nuovi circuiti.
