Calesini Erika
Erika Calesini è nata nel 1974, in una piccola città italiana chiamata Morciano di Romagna. Dopo essersi diplomata all'Istituto d'Arte Menegoni, spinta dalla grande passione per la moda, si specializza in “Moda e Design” presso l'Istituto Secolari, di Bologna. Nel 1994 Erika inizia la sua carriera collaborando con prestigiose aziende di moda e design.
Dopo alcuni anni nel mondo della moda e la creazione del suo personale marchio di accessori, Erika si rende conto che il design non funziona più per lei poiché sente l'estrema urgenza di stabilire un collegamento diretto con i materiali. Nel 2005 Erika trova la fonte della sua ispirazione: seguendo l'esempio del padre – abile fabbro – Erika ha reinventato il suo percorso artistico e ha scelto il ferro come punto di partenza per mostrare il suo spirito creativo.
Erika concepisce l’arte non solo come una mera espressione della sua mente: sono l'impegno e la ricerca a fornire le basi su cui creare opere d’arte che incarnino sentimenti e passione, con un occhio attento alla sostenibilità.
Entrare nel mondo di Erika è immergersi in un’esperienza colorata, gioiosa e spensierata.
L’artista internazionale ci guida, accompagnata dagli allegri campanelli delle sue biciclette, in uno spazio dove l’amore per l’Arte, le Persone e la Terra trova una perfetta sintesi all’interno delle sue opere, plasmate dalla sua anima pop europea.
Iconica la sua collezione Bike, dove la matrice dadaista balza agli occhi: è il suo racconto di oggetti ritrovati e materiali destinati allo scarto e all’abbandono che Erika sottrae al loro destino e a cui dona nuova dignità, nuova vita attraverso la sua creatività. Le opere della collezione bike, eleganti nelle loro versioni in bianco e nero ed estremamente pop in quelle colorate, ci parlano della bellezza delle scelte consapevoli, mirate alla preservazione del nostro pianeta. Lo spirito si alleggerisce, l’anima si colora, le note LOVING ART, PEOPLE & EARTH BY ERIKA CALESINI diventano melodiche, echeggianti e inseguendo leggerezza.
Opere successive sono quelle facenti parte della collezione Balloons and Gum, che ripercorrono l’evoluzione rappresentativa dell’artista italiana. L’amore per i nuovi materiali, anche di scarto, come la gomma e la plastica trovano nuove forme e colori. È il colore a giocare il ruolo principale. Palloncini sgonfi, ritagli di gomma ricavati da vecchi pneumatici, gomma fusa riciclata, ci “parlano” con leggerezza e audacia di gioia di vivere, di fratellanza, di amore, in tutte le sue forme. È una ricerca profonda quella dell’artista che, con le sue opere, vuole condurci in uno spazio – seppure a
spirituale, creativo, fantastico – in cui ritrovare un istante di leggerezza dell’anima, speranza, gioia pura, pace.
